Terzo settore
Lo studio offre assistenza e consulenza agli enti senza scopo di lucro, con particolare attenzione agli enti del Terzo Settore, affiancando continuativamente gli stessi sia per la gestione ed organizzazione interna che per lo svolgimento dell’attività istituzionale.
La consulenza può essere volta a far orientare l’operatore nell’ambito del Terzo Settore o mirata a determinati e specifici ambiti di attività all’interno dello stesso. Vengono regolarmente assistite associazioni e fondazioni, organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, imprese sociali e cooperative sociali, società e associazioni sportive dilettantistiche.
Più in particolare, i servizi offerti comprendono:
- Redazione di pareri legali e approfondimento di tematiche di particolare rilevanza per l’attività dell’ente e, più in generale, per il Terzo Settore.
- Analisi della struttura dell’ente e individuazione delle forme giuridico organizzative più adatte alla tipologia di attività e adempimento delle formalità procedurali di riconoscimento.
- Assistenza e consulenza in merito alla predisposizione e redazione di statuti e regolamenti interni, verbali, bozze di delibere, incluse le modifiche statutarie richieste dal Codice del Terzo Settore dal D.Lgs. 117/2017.
- Assistenza e consulenza ad enti in fase di costituzione e di start up.
- Redazione di contratti, accordi, convenzioni con enti pubblici ed enti privati ed assistenza nella stipulazione degli stessi.
- Progettazione e gestione di attività di fund raising mirata alla raccolta di contributi pubblici e privati.
- Analisi e redazione di progetti finalizzate alla partecipazione a bandi di enti pubblici e fondazioni.
- Analisi e predisposizione di piani di fattibilità.
- Consulenza in materia fiscale (donazioni, contributi, regime applicabile alle attività istituzionali o connesse dell’ente) nel settore.
- Attività formativa rivolta a operatori, volontari e legali rappresentanti degli enti.