Diritto Commerciale
L’approfondita esperienza maturata nel campo dell’assistenza ai clienti nel corso della operatività d’impresa si traduce nella rapidità di stesura degli accordi che vengono raggiunti dalle parti nelle negoziazioni degli affari ordinari o straordinari. La traduzione in termini contrattuali degli accordi commerciali viene verificata su mandato del cliente anche al fine di consentire il maggiore beneficio fiscale.
Lo studio è particolarmente orgoglioso per la frequenza con cui i clienti consultano i professionisti in funzione di consulenti strategici per la pianificazione dell’attività d’impresa, prima ancora della definizione degli strumenti contrattuali. Il confronto con gli organi di amministrazione è il momento migliore per mettere a servizio del cliente l’atout dei professionisti che si occupano di diritto commerciale. Il più grande complimento da un cliente al suo avvocato: “non sei un avvocato, sei un imprenditore!”
L’attenzione alla contrattualistica è non solo nella fase di redazione del contratto, ma anche nella pianificazione delle operazioni commerciali e nella successiva fase esecutiva, dando modo al cliente di risolvere sul nascere dubbi sulla fattibilità della singola operazione e di evitare situazioni di rischio progressivo nell’esecuzione dei contratti. L’inquadramento della fattispecie e la soluzione delle questioni giuridiche è governata dalla ricerca della soluzione più efficiente per la transazione sottoposta all’esame del team.
La competenza acquisita nei campi del RE e dell’energia, unitamente alla possibilità di offrire consulenza di area amministrativa e fiscale hanno avuto pratici risvolti nella consulenza all’impresa.
Quest’area del diritto è il terreno più fertile per trovare alla questione che ci viene sottoposta una soluzione che sia agile e rapida, innovativa ed efficace.
Un breve portfolio di recenti interventi nell’area commerciale:
- Strutturazione di LOI e di accordi per la conduzione di due diligence.
- Patti di riservatezza e non-disclosure.
- Operazioni di due diligence su società target in fase di acquisizione.
- Contratti di cessione o affitto di azienda e di affidamenti di reparto.
- Contratti di appalto e prestazione d’opera (appalti di servizi, appalti di costruzione, appalti di forniture di beni, appalti di progettazione, realizzazione e gestione di strutture industriali complesse, appalti di manutenzione di impianti).
- Contratti di compravendita di beni mobili.
- Contratti di agenzia e procacciamento di affari.
- Condizioni generali di contratto per la prestazione di servizi e per la vendita di beni mobili.
- Consulenza in materia di contratti di assicurazione e di trasporto (assistenza ad imprese di logistica integrata e a vettori).
- Negoziazione di polizze N to N per Fine Arts.
- Consulenza e assistenza a procedure di importazione temporanea di opere d’arte, incluse le notifiche obbligatorie a Soprintendenze e Ministero, le operazioni di Dogana e di shipment.
- Consulenza per la gestione di centri commerciali e società collegate.
- Contratti di cessione d’azienda e di ramo d’azienda.
- Contratti di cessione di assets societari.