EMAIL
f.barotti@bclpartners.com
LINGUE
Italiano, Francese, Inglese.
Francesco Barotti
SOCIO
In esito alla lunga esperienza interdisciplinare e internazionale maturata, assume prevalentemente incarichi di Counsel per affari di diritto civile, immobiliare, commerciale e dell’energia.
Rappresenta gli interessi di clienti internazionali nel settore immobiliare, con significativa esperienza nella gestione patrimoniale, nella trasformazione e sviluppo immobiliare e nella gestione degli appalti.
Nel settore commerciale e in quello dell’energia assiste i clienti con particolare efficacia nella pianificazione ed esecuzione dei progetti di ricerca e sviluppo, in cooperazione con i colleghi che si occupano delle diverse discipline coinvolte (societario, lavoro, brevetti e marchi, fiscale e tributario). Assiste da diversi anni una delle più importanti fondazioni di Venezia che si occupano di arte e ha assunto l’incarico di legal advisor per la gestione di uno dei padiglioni nazionali in Biennale di Venezia.
Segue, per conto di collezionisti, lo svolgimento delle trattative per la cessione di opere d’arte. Ha approfondita conoscenza di tutte le tematiche interconnesse alla organizzazione di esposizioni e transazioni internazionali di opere d’arte (incluse quelle assicurative, di gestione delle comunicazioni e notifiche obbligatorie, di gestione dei trasporti e della logistica, di espletamento delle pratiche doganali sia in UE che nei paesi dell’Unione Doganale Eurasiatica o USA).
Formazione
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Padova, si è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Padova è abilitato al patrocinio avanti alle Magistrature Superiori.
Docenze
In tema di diritto dell’energia ha collaborato con l’Università degli Studi di Trieste per master di specializzazione